mercoledì 19 settembre 2012

Che cosa è Simbiosi


Milioni di piante e specie animali abitano questo pianeta, ma nessuno di loro è autosufficiente e deve dipendere da altre specie per i suoi bisogni di base. Il processo di 'simbiosi' ruota attorno a questo concetto in cui ogni specie biologica dipende dalle altre specie con i quali condivide il suo habitat naturale per la sopravvivenza di base. Se non fosse per questa interazione biologica, il pianeta Terra non sarebbe stato l'unico pianeta con la vita. Sembra complicato? Capire cosa è la simbiosi in biologia - con particolare riferimento all'ecosistema della Terra, sarà più facile per voi capire l'intero concetto.

Qual è la simbiosi in un ecosistema?

In biologia, 'simbiosi' il termine si riferisce a chiudere ea lungo termine di interazione tra due specie biologiche diverse. Stando alla definizione semplice simbiosi, è la situazione in cui due organismi diversi convivono in stretta associazione, tale che o entrambi o uno dei due sono dipende dall'altra in una misura che l'assenza di uno ostacolerà la sopravvivenza altri organismi. Questa interazione tra le due specie è meglio rappresentato negli esempi rapporto simbiotico, e passando attraverso esempi di questo tipo può essere di grande aiuto quando si tratta di comprendere le relazioni simbiotiche.

Diversi tipi di Symbiosis

Sulla base di interazione osservata tra le due specie biologiche coinvolte, simbiosi si divide in tre tipi diversi: mutualismo, commensalismo e parassitismo. Ognuno di questi diversi tipi di interazioni simbiotiche tra due organismi sono discussi di seguito, insieme ad alcuni semplici esempi di simbiosi destinate a rendere più facile per voi capire lo stesso.

Mutualismo nell'ecosistema

Il mutualismo termine si riferisce al rapporto simbiotico in cui le due specie biologiche coinvolte sono dipendenti l'uno dall'altro cioè trarre reciproci vantaggi dalla vicenda. Rapporti di mutualismo sono ulteriormente suddivisi in tre gruppi sulla base di risorse servizio di relazione che le due specie coinvolte nella condivisione di interazione. Queste tre forme di mutualismo sono mutualismo trofico (resource-resource beneficio), mutualismo difensiva (service-service beneficio) e mutualismo dispersivo (resource-service beneficio). Uno dei migliori esempi di mutualismo è il rapporto tra piante da fiore e insetti - insetti in cui aiutare le piante, mentre impollinare le piante forniscono cibo a questi insetti. Altri esempi dello stesso sono scimmie e uccelli disperdenti semi non digeriti e aiutando le piante a crescere, mentre le piante dare loro cibo in cambio.

Commensalismo nell'ecosistema

Il commensalismo termine si riferisce a cui rapporto simbiotico una delle due specie biologiche coinvolte di trarre benefici da parte dell'altro, mentre le altre specie non è né beneficiato, né leso in questa interazione. In poche parole, si tratta di una interazione in cui l'organismo può trarre beneficio, mentre l'altro rimane invariato. Anche commensalismo è classificato in tre tipi: phoresy (trasporto), inquilinism (casa) e metabiosis. In caso di phoresy e inquilinism, un organismo utilizza l'altro per facilitare il trasporto e per le abitazioni. In caso di metabiosis, tuttavia, l'organismo ospite crea inconsapevolmente ambiente adatto per l'organismo dipendente. Uno dei migliori esempi di commensalismo è il rapporto tra aironi e Rhino. Questa specie di uccelli è noto per viaggiare insieme con i rinoceronti (o anche bovini -. Da cui deriva il suo nome) in corso di viaggio, il rinoceronte tende a suscitare il terreno a causa di vari insetti che vivono nel terreno uscire allo aprire. Quando questi insetti vengono a galla, diventa più facile per gli aironi a preda su di loro. In questo modo, gli aironi sono beneficiato come procurarsi il cibo, mentre il rinoceronte rimane invariato.

Parassitismo nell'ecosistema

Il parassitismo termine si riferisce a cui interazione simbiotica una delle due specie biologiche coinvolte trarre benefici al costo di altre specie. In questo caso, l'organismo che trae beneficio al costo di qualche altro organismo è denominato 'parassita', mentre l'organismo che deve subire a causa di questa interazione è denominato 'host'. Generalmente, il parassita deriva dalla nutrizione organismo ospite, che può anche portare alla morte organismi ospite in alcuni casi. Se l'host muore a causa di questa interazione, è indicato come parassitismo necrotrophic e se l'host è danneggiato, ma non nella misura in cui morirà viene indicato come parassitismo biotrofico. Uno dei migliori esempi di parassitismo è il rapporto tra l'anta-cutter formica e fly phorid. La mosca phorid tende a deporre le uova nella fessura sulla testa di piombo con lo stampino specie. Quando queste uova si schiudono le larve inserire la foglia tagliatori di corpo, e iniziare a nutrirsi dal di dentro - che alla fine uccide la formica.

Mentre quelli erano esempi generali di rapporti simbiotici del pianeta, ecco alcuni esempi specifici dello stesso in relazione a diversi biomi del mondo.

* I rapporti simbiotici nel deserto

* I rapporti simbiotici nella tundra

* I rapporti simbiotici nella foresta pluviale

Passando attraverso le suddette informazioni sulle relazioni simbiotiche - insieme ad alcuni degli esempi di simbiosi più importanti, deve essere aiutato a capire ciò che è simbiosi o rapporto simbiotico nell'ecosistema della Terra. Se non ci fossero insetti non ci sarebbe stato niente fiori, se ci sarebbe stato niente fiori non ci sarebbe stata nessuna pianta e se ci sarebbero state le piante non ci sarebbe stato alcun ossigeno - in breve tutte queste piante e gli animali (compresi gli esseri umani ) sono interdipendenti l'uno dall'altro e questo fatto rende la Terra l'unico pianeta con la vita.

Nessun commento:

Posta un commento