venerdì 7 dicembre 2012

Toxoplasmosi in gravidanza


Toxoplasmosi è una parassitosi che è dovuta alla presenza di un parassita chiamato 'Toxoplasma gondii' nel corpo. Questo parassita si trova di solito in intestino di un gatto, dove si riproduce rapidamente e viene passato nella sua escrementi. Gli esseri umani che hanno un gatto in casa sono ad alto rischio di contrarre questa malattia. Gli esseri umani affetti da toxoplasmosi raramente presentano sintomi e di solito non hanno nemmeno problemi di salute. Tuttavia, quando una donna incinta contrae questa infezione, può essere pericoloso per la salute del nascituro.

Si crede comunemente i gatti sono l'unica fonte da cui gli esseri umani possono essere infettati da toxoplasmosi. Tuttavia, ciò non è vero. I gatti di solito ottengono da questa infezione dei terreni, contenenti dei Toxoplasma gondii 'batteri. Quando un gatto ha la toxoplasmosi, che butta fuori i batteri, mentre il littering. Gli individui che cambiano le lettiere sono ad alto rischio di essere infettati da essa. Un individuo che fa il giardinaggio può anche ottenere un contratto con l'infezione, mentre si occupano del terreno che contiene questo batterio. Può anche essere presente nei prodotti a base di carne, e una persona può essere infettati da quando mangia la carne cruda o senza cottura in modo corretto. La toxoplasmosi può essere contratta bevendo latte non pastorizzato, in particolare quella delle capre che sono anche i vettori di batteri responsabili della toxoplasmosi.

Ogni essere vivente, una volta colpiti da toxoplasmosi non lo contrarsi di nuovo. Se una donna ha avuto l'infezione 6-9 mesi prima di rimanere incinta, poi sarebbero stati al sicuro e non contrarsi di nuovo durante la gravidanza. Il tempo in cui la donna viene infettato da toxoplasmosi durante la gravidanza determina la gravità dei suoi effetti sul suo bambino. Se la donna si infetta nel primo trimestre di gravidanza, c'è solo 0-15% di probabilità di essere infettati si bambino. Tuttavia, se lo fa, mentre nel suo secondo o terzo trimestre, le probabilità di trasmettere l'infezione al bambino sale al 70-80%.

È stato riportato che quando una donna incinta ha toxoplasmosi, vi è un elevato rischio di avere un aborto spontaneo o il bambino che è ancora nato. I bambini nati con toxoplasmosi sono segnalati per avere gravi danni cerebrali e questa condizione si chiama toxoplasmosi congenita. E 'probabile che essi sono nati con difetti quali alterazione della vista o cecità, perdita dell'udito e ritardo anche mentale. Alcuni dei sintomi che possono essere osservati sono l'ittero, basso peso alla nascita, gonfiore dei linfonodi, eruzioni cutanee, ingrossamento del fegato e della milza, ecc

Come di norma, la toxoplasmosi è asintomatica, sarebbe utile se ogni donna incinta passa attraverso alcuni test per determinare se lei o il suo bambino è stato infettato. Se una donna incinta ha questa infezione, il medico può prescrivere alcuni antibiotici in modo da impedire che il bambino ottenere colpiti. Se il bambino nasce con la toxoplasmosi, lui o lei può essere trattata con antibiotici per un anno. Tuttavia, raramente è stato rilevato che dopo il bambino è nato, il danno prima della nascita possono essere corrette se il trattamento e farmaci.

Poiché non esiste un trattamento adeguato che possa curare la toxoplasmosi in un bambino infetto, è necessario che una donna incinta prende alcune precauzioni, in modo da non essere infettati dai batteri. Non è necessario che si debba dare via un gatto durante la gravidanza, in quanto non è l'unica fonte di toxoplasmosi. Tuttavia, si dovrebbe evitare di pulire la sua lettiera e invece chiedere a qualcun altro in famiglia a farlo tutti i giorni. Ci vuole più di 24 ore per i batteri di diventare attivo. E 'necessario indossare guanti e lavare le mani accuratamente dopo la pulizia della lettiera. La carne deve essere ben cotte prima di mangiare, e anche durante mangiare al gatto. Frutta e verdura anche bisogno di essere lavati bene prima di mangiare, perché essi possono anche contenere batteri toxoplasmosi.

La gravidanza è un momento cruciale per ogni donna, dove anche un piccolo passo sbagliato può avere conseguenze pericolose per la salute del nascituro. Facendo molta attenzione e seguendo queste precauzioni sicuramente in modo che il bambino è al sicuro da toxoplasmosi.

Nessun commento:

Posta un commento