domenica 14 ottobre 2012

Usi di Neon


Il neon elemento è rappresentato dal simbolo 'Ne'. Si tratta di un gas inerte con numero atomico 10. Ci sono tre isotopi stabili (atomi con lo stesso numero atomico e differenti pesi atomici) di neon con pesi atomici 20, 21 e 22. Oltre a questo, elemento neon dispone di dodici altri isotopi instabili radioattivi. È incolore e esistere allo stato gassoso a temperatura ambiente. Grazie alla sua leggerezza e inerti proprietà di gas nobili, neon verifica raramente sulla Terra. In realtà, è presente in tracce (0,0018 percento) in aria atmosferica. Per le applicazioni industriali, neon è ottenuto da aria.

Fatti rapidi circa Neon

* Il neon termine è coniato dai neos parola greca che significa nuovo.

* Neon è il quinto elemento chimico più abbondante nella scala universale.

* Tra i gas nobili, neon era secondo come il gas più leggero, accanto a elio.

* Il punto di fusione del neon è -248,59 C, mentre il suo punto di ebollizione è -246,08 C.

* Il punto triplo del neon è -249 C o 24,57 K, cioè tutte e tre le fasi di neon (gas, liquido e solido) coesistono a questa temperatura.

* In natura, essa presenta una struttura cristallina cubica.

Neon * viene scoperto da Sir William Ramsay e Morris M. Travers nel 1898.

* Per l'estrazione di neon, aria atmosferica viene liquefatto prima, che è seguito da tecnica di distillazione frazionata.

* Si ritiene che neon reagisce con fluoro per formano dei composti.

* Gas ​​neon forma un idrato instabile, quando reagisce con l'acqua.

* Neon liquido è più compatto e meno costoso rispetto a elio liquido.

* L'inalazione di gas neon può causare sovrasaturazione dell'aria, con conseguente soffocamento.

* Le eruzioni vulcaniche contengono elevate quantità di gas neon.

Usi importanti di Neon

A differenza di altri gas inerti, elettricità neon scarichi anche a corrente normale e tensioni. Gas neon, riempito in un tubo, produce un rosso-arancio brillante luce colorata, quando la corrente elettrica passa attraverso il tubo in una condizione di bassa pressione. Altri gas possono essere utilizzati per ottenere svariati colori.

La proprietà caratteristica di scarico neon è usato in lampade fluorescenti, lampade a incandescenza o lampade al neon (semplicemente al neon), e vari altri sistemi di illuminazione. Tali lampade possono funzionare anche a basse tensioni. Grazie alle sue ampie applicazioni nei display pubblicità esterna e le lampade, neon è noto anche come gas di riempimento.

Se il mercurio viene aggiunto in quantità minime, il rosso-arancio della luce si trasforma in un colore blu brillante. Modificando la composizione di neon e mercurio, diverse gradazioni di colore della luce può essere creato. Tali effetti di luce sono ampiamente utilizzati nella progettazione degli interni della casa e / o paesaggistico.

Una delle applicazioni principali di gas neon è nelle insegne pubblicitarie e / o display, chiamato anche insegne al neon. Operando ad alta tensione (2 kilovolt e più), insegne al neon sono stati scoperti per la prima volta agli inizi del 20 ° secolo. Da allora, il gas inerte è stato usato in insegne pubblicitarie produzione nel mondo.

Luce al neon ha la capacità di penetrare la nebbia, in cui altre spie sono impossibili da individuare. Si forma quindi un sistema valido di illuminazione nelle estreme regioni fredde climatiche. Questa proprietà della luce al neon è applicato anche in beacon aerei o velivoli.

Neon serve come refrigerante potenziale criogenico allo stato liquido. Secondo studi chimici, viene rivelato che il volume per unità di neon liquido è 40 volte la capacità frigorifera quella di elio liquido e tre volte rispetto idrogeno liquido. In termini più semplici, il calore latente di vaporizzazione del neon è tre volte superiore a quella dei tempi di idrogeno e 40 di quella di elio.

In combinazione con gas elio, neon è usato per fare neon-elio laser. Mentre condurre le ricerche per particelle atomiche, gas neon viene utilizzato in tracce per preparare le miscele scintilla camera. Alcuni usi neon Tra gli altri scaricatori, lampade di conduzione gas, tubi di misurazione delle onde, tubi televisivi, tubi a vuoto e ad alta tensione tester.

Nessun commento:

Posta un commento